Chi siamo


L'Azienda Agricola "Il Cascin" si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di ARZENO D'ONEGLIA, dove da sempre si coltiva soprattutto l'olivo, e specificatamente la monocultivar "TAGGIASCA".

In aggiunta quasi a compendio delle tradizioni contadine si coltiva la vite, che a conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in strette "Fasce" sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 ed i 600 m. sul livello del mare, ha evidenziato la necessità d'impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.

La nostra Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture, e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.

 

da sinistra: Sara, Giovanni, Jose

 

 

Il punto di forza dell'azienda è stato il continuare a mantenere le tradizioni tramandate adeguandole alle nuove tecnologie, applicando di base i principi della direzione del e dei collaboratori come vuole la "legge contadina" imperniata sul "capo famiglia" Massa Cav. Giovanni e la moglie Falconi Jose, che seguono l'andamento, sia delle lavorazioni agricole, sia delle lavorazioni in frantoio e nella cantina. Da qualche anno, dopo il conseguimento della laurea, è presente per il marketing e la distribuzione, la figlia Sara che rappresenta la continuità, inserendosi gradualmente con l'idea di portare nuovi spunti alla crescita dell'azienda.

È la referente primaria dell'attività famigliare, non ha origini contadine, ma si è adattata alla gestione dell'azienda fornendo quel tocco femminile che non guasta nell'identificazione dei prodotti, della presentazione degli stessi e organizzazione delle accoglienze, la sua passione per gli animali, ha creato una cornice degli stessi nel complesso, con la tipicità della antica vita contadina. Ha il ruolo di raccordo e gestione dei collaboratori irrinunciabile nell'azienda, infaticabile operatrice, nel controllo delle produzioni e valutazione dei risultati.

Il suo arrivo in azienda ha fatto migliorare molto l'approccio al mercato, non è stato facile inserirsi nell'attività

 


La produzione di vino


I vigneti dell'azienda sono situati sul territorio dell'entroterra di Imperia ed esattamente nei Comuni di Cesio e Caravonica ad una altitudine che varia tra i 450 ed i 600 m/sl mare.

La loro posizione, privilegia molto l'esposizione al sole, ed alle correnti ascensionali che percorrono la vallata dal mare verso monte, creando un microclima ideale per la maturazione delle uve.

Il vino che si ottiene riporta le caratteristiche del terreno, e di questo microclima, e sono percepibili, attraverso il profumo, il sapore e la fragranza che gli conferiscono una sua distinguibile tipicità.

 

 

L'azienda produce


• Vino Bianco "PIGATO" Riviera Ligure di Ponente D.o.C.

• Vino Bianco "VERMENTINO" Riviera Ligure di Ponente D.o.C.

• Vino Rosso "ROSSESE" Riviera Ligure di Ponente D.o.C.

• Vino Bianco I.G.T. "TERRAZZE DELL'IMPERIESE"

• Vino Rosato I.G.T. "TERRAZZE DELL'IMPERIESE"

• Vino Rosso "IL ROSSO DEL CASCIN"

• Vino Rosso "PODERE LA MADONNETTA"


Le Olive e l'Olio extravergine


L'OLIO EXTRAVERGINE che viene prodotto in quantità limitata, deriva esclusivamente dalla cultivar tradizionale, l'altitudine, il clima, permettono di effettuare la raccolta da dicembre a fine marzo, consentendo così una migliore maturazione, non solo mantenere più a lungo le olive sull'albero, ma soprattutto quando la temperatura ha già inibito totalmente l'azione della "mosca olearia" e le olive attaccate nei mesi caldi, sono già cadute, lasciando solamente i frutti sani.

Le olive appena abbacchiate vengono "frante" e la pasta spremuta a "FREDDO", consente di ottenere un OLIO dalle caratteristiche inconfondibili con sapore "DOLCE-LEGGERMENTE FRUTTATO" e bassissima acidità, più intenso da "mosto" più attenuato col tempo. La NON filtrazione fa si che anche a distanza sul fondo si deponga una leggera pellicola di sedimento.

Le sue migliori caratteristiche sono evidenziate se consumato a crudo, come componente ideale della dieta mediterranea e soprattutto sul pesce. La limitata quantità è determinata principalmente dall'andamento stagionale, e viene prodotto solo su prenotazione, considerando che le ottimali caratteristiche di sapore e gusto sono esaltate nell'arco dell'anno della sua produzione.

L'azienda produce


• Olio Extravergine d'oliva D.O.P. Riviera Ligure - Riviera dei Fiori Prodotto con olive derivanti da olivi di "Cultivar TAGGIASCA"

• Olio Extravergine d'oliva "L'EXTRAVERGINE DEL CASCIN" Prodotto con olive derivanti da ulivi di "Cultivar TAGGIASCA"

• Olio Extravergine di oliva "L'ORO BIANCO DEL CASCIN" Prodotto limitato (alla durata dell'annata) perché ottenuto con olive "TAGGIASCHE" raccolte solamente nei mesi di aprile - maggio.

• OLIVE IN SALAMOIA - Prodotte con olive derivanti da ulivi di "Cultivar TAGGIASCA"

• Patè di Olive "TAGGIASCHE" (solo su prenotazione)